L’attività alberghiera è praticamente nel sangue di Judith Agstner. I suoi genitori e i suoi bisnonni erano già degli appassionati albergatori. L’attività è iniziata nel 1946 con il piccolo Hotel Bacher, costruito da Erna e Hermann Bacher, ed è poi proseguita con la generazione successiva. La figlia Edith fece costruire un secondo edificio nel 1968, che fu trasformato in un hotel a 3 stelle chiamato “Hotel Mirabell” nel 1972, diventato poi un hotel a 4 stelle superior.
Durante questo periodo, Judith Agstner è cresciuta insieme ai suoi tre fratelli. E già allora mostrava un vivo interesse per le attività dell’hotel e dedicava al ristorante e alla cucina ogni minuto libero, quando non doveva andare a scuola. Il suo luogo preferito tuttavia era la reception: da qui, poteva osservare e assistere all’arrivo di nuovi ospiti e, con loro, di storie sempre nuove e affascinanti. I suoi genitori salutavano sempre gli ospiti come se fossero vecchi amici o conoscenti. Gli ospiti si sentivano parte della famiglia per tutta la durata della vacanza. Judith Agstner ha imparato da loro ciò che ancora oggi è importante per lei: ovvero essere una padrona di casa accogliente, premurosa e disponibile.
Già da bambina Judith Agstner voleva capire tutti i diversi processi e connessioni di un hotel. Con le sue numerose domande, spesso ha fatto innervosire i genitori e il personale, ma ha imparato molto. Il suo desiderio di diventare direttrice d’albergo era chiaro fin dall’inizio. E alla fine è arrivato il momento: nel 2000 Judith Agstner ha rilevato l’Hotel Mirabell. Il suo primo passo è stato molto importante, perché ha fatto sì che l’hotel fosse interamente ristrutturato e trasformato nel 4**** Superior Hotel Mirabell Dolomiten Wellness Residenz, con 60 camere e suite. Ha riconosciuto la tendenza delle persone verso il benessere fisico e mentale e sapeva esattamente cosa volevano. È stato un periodo emozionante e non tutto è andato liscio, come spesso accade nella vita, ma la famiglia l’ha sempre sostenuta e insieme hanno affrontato questo grande cambiamento.
Ancora oggi, Judith Agstner può contare sul sostegno della sua famiglia, alla quale si rivolge sempre quando ha bisogno di un buon consiglio. I suoi genitori sono le anime buone e affidabili dietro le quinte, suo fratello Michael è sempre a disposizione come suo braccio destro, come naturalmente sua figlia Hannah, che dopo aver terminato gli esami e apprendistati in altre aziende continuerà la tradizione del Mirabell. Si tratta quindi di un percorso entusiasmante che continua ad andare avanti. I cambiamenti sono continuati fino ad oggi, come ad esempio con l’ampliamento dell’area SPA e sauna nel 2019. Quando Judith Agstner si guarda indietro per valutare il suo operato negli ultimi 20 anni, lo fa soprattutto sulla base di un parametro oggettivo e inequivocabile, ovvero il numero di “recidivi”, ovvero di ospiti abituali, che è in costante crescita. E visti i risultati, non può aver fatto nulla di sbagliato con le sue linee guida, che sta seguendo da 20 anni e continua a seguire: offrire un’ospitalità sincera, onesta e premurosa al massimo livello. Giorno dopo giorno. Ad ogni ospite.
Judith Agstner ha rilevato l’Hotel Mirabell 20 anni fa. A distanza di 20 anni, ripercorre un viaggio emozionante, ricco di esperienze e di bivi, decisioni e cambiamenti, che hanno reso il Mirabell ciò che è oggi: il vostro alloggio preferito per le vacanze e giorni speciali in Alto Adige.