Ayurveda in gravidanza

Hotel benessere per donne in gravidanza in Trentino-Alto Adige

Due cuori, un solo viaggio

L’arte indiana della guarigione, Ayurveda, crede fermamente che la personalità del bambino inizi a formarsi nel grembo materno e possa essere influenzata anche dallo stato emotivo della madre. Il bambino sente e percepisce la madre durante tutta la gravidanza e partecipa così direttamente a tutto ciò che accade intorno e dentro di lei. È importante godersi consapevolmente questo periodo così intimo e intenso. Non sempre è possibile nella vita di tutti i giorni tra le varie commissioni e cose da fare, ma durante la vostra babymoon in Trentino-Alto Adige avrete tutto il tempo per farlo.

Benessere per donne in gravidanza nelle Dolomiti: una delle nostre specialità.
Ci occupiamo in modo specifico delle esigenze delle donne in gravidanza e dei futuri genitori: che si tratti di preparazione al parto, di preparativi particolari o di trattamenti ayurvedici Aurora, vi aspettiamo, sia da sole come future mamme sia con i futuri papà.

Rilassarsi
Aloe Vera
Per amore
di noi stessi
Una nuova vita

Nell’Ayurveda si presta particolare attenzione al periodo che precede il concepimento, alla gravidanza, al parto e alla fase successiva. La dottrina indiana della salute ritiene, tra l’altro, che un nutrimento insufficiente degli organi riproduttivi possa impedire la gravidanza; per questo motivo la disintossicazione e la ricostruzione dei tessuti, così come una dieta sana durante e dopo una fase di purificazione, hanno una grande importanza.

In gravidanza si distinguono tre fasi importanti, per ognuna delle quali offriamo consigli pratici specifici per la vostra babymoon in Trentino-Alto Adige:

Fase 1 della gravidanza | Dalla 1° alla 15° settimana di gestazione

Nella prima fase della gravidanza, è meglio prendersela comoda.
Rilassatevi, evitando cibi riscaldanti, fate un po’ di esercizio fisico (niente sport estremi, sforzi fisici e mentali con moderazione), assumete cibi freschi, ricostituenti e facilmente digeribili. In questo modo madre e bambino ricevono la stabilità necessaria per l’inizio della gravidanza. All’inizio i dosha sono in subbuglio: le mestruazioni si interrompono, inizia una nuova fase della vita che si riflette a livello fisico ed emotivo.

Il malessere generale, come la stanchezza, il freddo, l’inquietudine, la perdita di appetito, il vomito e l’avversione per gli odori di qualsiasi tipo, mostrano un eccesso di Vata. Una sensazione di pesantezza, un aumento della salivazione e un po’ di tensione al seno sono indice di uno squilibrio di Kapha, mentre un eccesso di Pitta può portare a una maggiore irritabilità.

Tutti i consigli che vi diamo sulle vacanze benessere durante la prima fase di gravidanza mirano a riequilibrare Vata e Pitta.

Fase 2 della gravidanza | Dalla 16° settimana di gestazione

I dosha si calmano e l’attenzione di tutte le funzioni è ora rivolta alla crescita e alla costruzione dei “dhatus”. In questa fase una dieta nutriente, ricostituente ed energetica, che fornisca alla madre e al bambino tutte le sostanze nutritive necessarie, è fondamentale. Se si manifestano sintomi come appetito famelico, voglia di cibi dolci/acidi, si parla già di sintomi da carenza, dovuti a una cattiva ripartizione degli alimenti o all’anemia. In entrambi i casi, il melograno, il latte con lo zenzero e le erbe complementari, gli integratori vitaminici e minerali sono molto d’aiuto.

Durante questa fase della gravidanza, è opportuno evitare diete dimagranti e digiuno, ma anche i trattamenti ayurvedici depurativi. Fanno eccezione le tecniche di massaggio ayurvedico, appositamente adattate alle esigenze delle donne in gravidanza: tecniche che il personale esperto della SPA del nostro hotel benessere per donne in gravidanza padroneggia alla perfezione. Secondo gli insegnamenti dell’Ayurveda, uno stile di vita piacevole e sereno, abiti leggeri e comodi, oli profumati e gioielli di perle rinfrescanti aiutano a ottenere una gravidanza armoniosa.

Fase 3 della gravidanza

Bagni caldi, nuotate in acqua tiepida e tranquille passeggiate sono un sollievo per corpo e mente. I trattamenti ayurvedici personalizzati, che vi offriamo tutto l’anno durante la vostra vacanza benessere in gravidanza, preparano mamma e bambino a un parto rilassato e senza pensieri.

Gravidanza Donna incinta nella vasca da bagno Benessere in gravidanza
I consigli degli esperti del Mirabell

Il personale dell’Aurora SPA vi mostrerà come affrontare al meglio questa fase particolare della vostra vita e come godervela. Saremo lieti di consigliarvi sul tema benessere per le mamme in attesa e babymoon in Trentino-Alto Adige, e vi saremo di supporto con consigli, suggerimenti pratici e raccomandazioni per l’uso.

Dal primo al terzo mese di gravidanza

All’inizio della gravidanza si dovrebbero evitare trattamenti stimolanti per tutto il corpo e massaggi benessere. Concedetevi invece trattamenti rilassanti per mani e piedi.

Quarto mese di gravidanza

Occhi stanchi, gonfi e con le occhiaie? Concedetevi un trattamento viso nutriente e personalizzato in base al vostro tipo di pelle. In combinazione con un “Eyezone-Treatment” (trattamento per gli occhi), questo trattamento di venti minuti fa miracoli.

Quinto mese di gravidanza

Sapevate che il polso può fornire informazioni sullo stato degli organi e dei processi corporei? Alex, uno dei nostri esperti, vi mostrerà il mondo della diagnosi ayurvedica polso-lingua e/o dell’iride.

Un altro consiglio: un massaggio Abhyanga (a due mani), che rimuove le tossine dall’organismo, rilassa madre e figlio prevenendo le smagliature.

Sesto mese di gravidanza

Le notti insonni sono (per ora) finite, perché un massaggio ayurvedico alla testa e al viso con Shirodhara (olio colato sulla fronte) porta a un profondo rilassamento. Un trattamento particolarmente apprezzato, richiesto soprattutto da donne in dolce attesa nell’ambito di brevi vacanze o di weekend benessere in Val Pusteria, Trentino-Alto Adige all’Hotel Mirabell di Valdaora.

Settimo mese di gravidanza

Il modo migliore per rafforzare e armonizzare l’interazione tra corpo, mente e anima è con un massaggio Lomi Hapai (durata: 50 minuti). Il metodo di trattamento olistico ha un effetto benefico sia sulla madre e che sul bambino.

Ottavo mese di gravidanza

Grazie agli oli selezionati e alle speciali tecniche di massaggio ayurvedico Garbhini, è possibile aumentare il benessere generale della madre e del bambino, e aiutarli a trovare l’armonia.

Nono mese di gravidanza

Il Padabhyanga, un massaggio ayurvedico dei piedi, aiuta a liberare gli accumuli di energia e i blocchi emotivi. Allo stesso tempo, ha un effetto regolatore sul sistema linfatico, per le gambe pesanti, stanche e gonfie, inoltre si combina molto bene con un impacco ai piedi.