La pelle profuma di sole, l’aria speziata di montagna profuma di avventura: il cuore si riempie della felicità di un’estate in montagna. È il mix perfetto tra accelerare e rallentare, essere attivi e riposarsi. L’eccitazione è alle stelle: allacciate gli scarponi da trekking, mettetevi in marcia, inforcate la bicicletta e sfrecciate nel vento. Fate un bel respiro profondo. Esplorate i sentieri mozzafiato sopra la valle, dove la vita quotidiana finisce e inizia la bellezza delle Alpi. Arriviamo… e ci godiamo tutto il resto: la libertà, la gratitudine, l’orgoglio e la felicità.
La regione escursionistica intorno a Valdaora in Val Pusteria non manca certo di fascino. Anzi, c’è di tutto e di più: le profonde acque blu del Lago di Braies invitano a fare una gita in barca, le famose Tre Cime si possono circumnavigare, l’altopiano Prato Piazza a Braies è perfetto per piacevoli escursioni e ci si può innamorare della regione sul Sentiero panoramico a Valdaora e al Plan de Corones. Che si tratti di conquiste alpine, divertimento in malga, splendide passeggiate, nordic walking o escursioni guidate: immergetevi nel magico mondo delle Dolomiti.
Sia che vogliate esplorare la pista ciclabile della valle con la vostra famiglia, sia che vogliate fare un tour divertente su una e-bike o respirare l’aria di montagna su una mountain bike, le magiche Dolomiti aprono possibilità inimmaginabili per i ciclisti con i loro 1.200 km di piste ciclabili. Percorrete a tappe la pista ciclabile della Val Pusteria, lunga 105 km, visitate il Lago di Braies su due ruote, fate un tour in bicicletta fino al Plan de Corones e provate i percorsi di downhill e freeride, oppure esplorate la Valle di Casies famosa per le sue malghe e molto altro ancora!
Ci sono (proverbialmente) montagne di possibilità per rendere le vostre vacanze estive varie ed emozionanti. Ad attrarre i turisti non sono solo gli affascinanti tesori della natura, ma anche un’equilibrata esperienza culturale fatta di attrazioni e musei, castelli e palazzi, vita di città e di campagna. Sul Plan de Corones, ascoltate il suono brillante della Campana della pace Concordia 2000, visitate il Messner Mountain Museum Corones e ammirate il Museo dedicato alla fotografia di montagna LUMEN. Magari potreste fare anche una gita nella città medievale di Brunico, che affascina i turisti di tutto il mondo con i suoi vicoli colorati, le eleganti boutique e gli allettanti negozi …