Vacanze nelle Dolomiti sul Plan de Corones

Libertà senza limiti immersi nella natura

Certe cose non cambiano mai. Come la bellezza delle Dolomiti.
Il paesaggio naturale incontaminato, i numerosi tesori culturali e le tradizioni caratterizzano questa zona. Durante le vostre vacanze nelle Dolomiti e al Plan de Corones potrete scoprire il familiare e l’ignoto, unire gli opposti e sentire la diversità. Se siete amanti dei giganti di montagna e della natura, lo sapete: non si tratta tanto di un luogo quanto di una sensazione, creata per tornare ancora e ancora.

“Qualcuno la chiama libertà.
Noi lo chiamiamo il carisma dolomitico”.

Yoga in riva al lago di montagna Sciare con vista Tre cime Gita in slitta Escursione invernale Le Tre Cime al tramonto
Nuove prospettive montane
Le vostre vacanze nelle Dolomiti

Ci sono i grandi classici della regione, come il Lago di Braies, in cui il blu del cielo si confonde nelle acque cristalline. Oppure le famose Tre Cime, che da sempre affascinano gli escursionisti da ogni dove. Ma poi ci sono anche i luoghi per rigenerarsi, nascosti e fuori dai sentieri battuti. Creati per riscoprire la voce interiore nel silenzio, per ricaricare le batterie e per sopravvivere al ritmo frenetico del mondo moderno.

Un paradiso semplicemente indescrivibile a parole.

Le Dolomiti | Patrimonio Mondiale Naturale UNESCO

Il passaggio da poetici pascoli alpini con prati rigogliosi ad aspre e ripide scogliere calcaree è caratteristico delle Dolomiti e dà un’idea di quanto unica sia una vacanza in questa regione. Le scogliere, formate da alghe fossili e barriere coralline, sono una calamita per gli amanti dello sport e della natura in qualsiasi periodo dell’anno. Escursioni, arrampicate, mountain bike in estate e nell’autunno dorato, sci di fondo, ciaspolate, tour di sci alpinismo e sci in inverno. Panorami di prim’ordine vi attendono sulle oltre cento cime di tremila metri e sui giganti di montagna un po’ meno appariscenti.

Il Plan de Corones | Punto di osservazione tra la cresta principale delle Alpi e le Dolomiti

Ai margini delle Dolomiti, il Plan de Corones (Kronplatz) si erge a 2.275 metri nel cielo dell’Alto Adige. Il massiccio conico è di origine vulcanica e offre una spettacolare vista a 360 gradi: sul Sasso della Croce, sulla Marmolada, sul massiccio del Sella, sul Gruppo Puez-Odle, sul Sass de Putia, sul Gruppo di Fanes, sulle Dolomiti di Braies, sulla conca di Brunico e sul Gruppo delle Vedrette di Ries. Non è solo una montagna panoramica di grande valore paesaggistico, ma è anche la montagna sciistica numero 1 dell’Alto Adige.

I Parchi Naturali | Immersi nelle meraviglie naturali

In Trentino-Alto Adige ci sono otto parchi naturali protetti. Il Patrimonio Naturale UNESCO delle Dolomiti comprende quattro aree: Fanes-Senes-Braies, Tre Cime, Puez-Odle e Sciliar-Catinaccio. Il nostro Mirabell Dolomites Hotel si trova nel cuore del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies di 25.453 ettari in Val Pusteria. Le maestose cime e le pareti rocciose fanno da cornice a malghe e altipiani alpini, come le Malghe di Fanes e Senes, e Prato Piazza, e a numerosi laghi, come il Lago di Dobbiaco e il Lago di Braies.

Se dal Mirabell si guarda verso nord, ad esempio dalle nostre camere e suite rivolte verso la Valle Aurina, si può ammirare il Monte Collalto (3.436 m) in tutto il suo maestoso splendore glaciale. Fa parte del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina insieme ad altri tre giganti del Gruppo delle Vedrette di Ries, il Monte Nevoso (3.358 m), il Collaspro e il Monte Magro (3.273 m ciascuno). Qui si trova anche il meno conosciuto ma altrettanto magico Lago di Anterselva, oltre a numerose malghe d’alta quota che si rivelano mete degne di nota. Nei parchi naturali è possibile conoscere da vicino il fascino delle Dolomiti e il loro inconfondibile charme.

Tour in bicicletta
Lago di Braies