Hotel Mirabell Logo

TRADIZIONI NATALIZIE E DI FINE ANNO AL MIRABELL

Dicembre è un periodo di vacanze, di riunioni famigliari, di doni e di gioia - di costumi e di tradizioni: Così a Natale, intorno all'albero di Natale addobbato, si intonano i canti tradizionali e si assiste alla Messa di mezzanotte. Si continua a festeggiare anche la notte di Capodanno, l'ultimo giorno dell'anno, che in Alto Adige é collegato a molte tradizioni come ad esempio il "Räuchern" („le notti dell’incenso“), le fiaccolate e, naturalmente, i fuochi d'artificio, tutte tradizioni da non perdere. Ogni anno è bello rivivere questi rituali, questi usi, costumi e queste tradizioni con i propri cari, perché ci ricordano le nostre origini e significano un parte del nostro essere, una connessione tra tutti noi.

Un periodo di vacanze - Natale e Capodanno in Alto Adige

In Alto Adige, il Natale ed il Capodanno sono associati ad alcune usanze, che é sempre bello rivivere – e la stessa cosa accade al Mirabell. Durante l‘anno accadano dei fatti e si verificano dei cambiamenti nelle nostre vite, che possono generare incertezza dentro di noi, perché non si può mai essere sicuri di quello che succederà nel nostro futuro. Il Natale ed il Capodanno, però, offrono un punto fisso nel corso dell'anno, a cui è possibile fare sempre riferimento, anche perché rappresentano la certezza di riti e di tradizioni, che donano calore e soprattutto ci permettono di vivere momenti intensi con i nostri famigliari, con i nostri cari  e con i nostri amici. Per noi del Mirabell questo evento e questa esperienza condivisa sono molto importanti. Da noi il Natale è fortemente associato ad una tradizione di famiglia, mentre la notte di Capodanno, in Alto Adige è contraddistinta dagli usi e dalle tradizioni del territorio. Dicembre é un mese veramente speciale, con questi importantissimi momenti di festività.

Il Natale al Mirabell: intimo come in famigliare, ricco di tradizioni, pieno di atmosfera

Ogni anno, al Mirabell, il 24.12. è una giornata speciale, durante la quale festeggiamo tutti insieme: con la famiglia, con gli amici e con gli ospiti. Questo comporta, in primo luogo, che tutto l’hotel viene personalmente decorato con cura dalla padona di casa: Judith Agstner. Tradizionalmente, anche l'albero di Natale è riccamente addobbato e l’intenso profumo di aghi che pervade l’aria e si inserisce perfettamente nell‘aroma natalizio che sa di cannella, chiodi di garofano, arance e mandorle tostate. Già solo questa atmosfera regala calore ed armonia e fa riaffiorare il ricordo dei bei momenti trascorsi. Alla vigilia di Natale, ci ritroviamo tutti con i nostri ospiti e cantiamo insieme canzoni natalizie, intrattenendoci in piacevole compagnia fino a quando non arriva il momento del cenone di gala di Natale, un evento speciale tanto atteso da tutti noi. Un altro appuntamento fisso é la Messa di Natale a Valdaora, che si chiude tradizionalmente con i festosi rintocchi sonori delle campane della torre della chiesa di Valdaora. Una volta rientrati al Mirabell, da sempre é abitudine concludere la bella serata  con un brindisi tutti insieme. Un Natale che viviamo sempre con gioia, atmosfera e gusto.

Iniziare il nuovo anno 2020 come vuole la tradizione

Anche la Vigilia di Capodanno è un giorno speciale - dopo tutto è l'ultimo giorno dell'anno! Lo sapevate che questa festività deve il suo nome alla  commemorazione di San Silvestro I? Questa tradizione si tramanda fino ai giorni nostri ancora dall'epoca romana, addirittura dal 150 a.C., epoca in cui é stata rinvenuta una prima prova di una "festa di fine anno" ed anche nella tradizione germanica, il Capodanno può essere messo in relazione con  la tradizione dei giochi di fuoco ... ancora oggi la notte di Capodanno in Alto Adige è collegata ad alcune tradizioni simili. Come ad esempio, „Räuchern“  („le notti dell’incenso“), che é in uso principalmente ancora nelle fattorie e consiste in una padella piena di brace ardente con dell'incenso con cui la famiglia contadina "purifica" tutti i locali recitando preghiere.

Un'altra tradizione molto vivace é la fiaccolata di fine anno, che si svolge la sera di Capodanno, e coinvolge le migliori scuole di sci in tutta la regione – come accade anche qui a Valdaora al Plan de Corones. Non possiamo dimenticare, naturalmente, i fuochi d'artificio colorati nel passaggio all'anno nuovo ed il suono delle campane della chiesa che suonano a festa esattamente alle 00:00: questo é il momento in cui si esprimono i desideri per il nuovo anno, si beve champagne e si brinda scambiandosi gli auguri. Il giorno seguente,  i Neujahrsschreier di solito vanno di casa in casa, distribuendo piccoli portafortuna e augurando un Felice Anno Nuovo. Da non confondere con i Sternsingern, i 3 Re Magi, che il 6.1.  diffondono il lieto messaggio natalizio ...

Il Natale ed il Capodanno occupano nel nostro Mirabell in Alto Adige un posto importante nella nostra cultura, sono associati ai nostri usi & costumi, ci regalano calore e sono una meravigliosa occasione per festeggiare insieme. Ogni anno di nuovo, ed ogni anno ancora di più è sempre una gioia, una benedizione ed un'esperienza speciale.

Ci vediamo presto al Mirabell,

La vostra famiglia Agstner

Skigebiet Kronplatz in Südtirol
Skigebiet Kronplatz in Südtirol